Passione educativa

La Scuola “Margherita Remotti” si qualifica per il suo essere una scuola fondata sui valori umani e cristiani. Nel suo progetto educativo “ non si dà separazione tra momenti di apprendimento e momenti di educazione, tra momenti della nozione e momenti della sapienza. Le singole discipline non presentano solo conoscenze da acquisire, ma valori da assimilare e verità da scoprire. Infatti, il sapere, posto nell’orizzonte della fede, diventa sapienza e visione di vita. Tutto ciò esige un ambiente caratterizzato dalla ricerca della verità, nel quale gli educatori, competenti, convinti e coerenti, maestri di sapere e di vita, siano icone, imperfette certo, ma non sbiadite dell’unico Maestro” (La scuola cattolica alle soglie del Terzo Millennio, n° 14).

Per non venir meno alla sua identità di scuola cattolica e pur rimanendo aperti alle esigenze e al rispetto di una  società  sempre più multietnica e di “diversi  format”  di famiglie,  a tutti sarà fatta la proposta cristiana nei suoi valori umani e culturali.

Inoltre, nell’ottica di dare centralità alla persona, la definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche terranno sempre in conto della singolarità e complessità di ogni alunno, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni e capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.

Come progettualità di Istituto ci prefiggiamo mete comuni agli altri Istituti educativi della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù  e in particolare:

• EDUCARE
    • alla verità
    • al senso critico
    • all’amore per il prossimo
    • alla solidarietà e accoglienza
    • alla religiosità convinta e profonda
    • alla pace
  •  COINVOLGERE I GENITORI    nella vita scolastica, nelle forme previste dai decreti delegati e dagli organi collegiali e nella progettazione delle attività e delle iniziative religiose, sociali, culturali e sportive, avendo come finalità ultima la formazione integrale dell’alunno.
  •  COLLABORAZIONE CON ALTRE SCUOLE nella realizzazione della continuità.

Quali  principi e  valori che qualificano il quadro ispirativo- fondativo dell’Istituto sottolineiamo :

1.  l’ attenzione alla formazione del bambino, riconosciuto Figlio di Dio, creato a sua immagine e somiglianza
  2. lo  sviluppo della personalità nelle  dimensioni spirituale, culturale, intellettiva, affettiva, sociale.