Progetti di Arricchimento della Proposta Formativa

Progetto 2015/2018

“Educare al vero, al bene e al buono…

mente, cuore e mani, sempre uniti”

La Scuola “Margherita Remotti” si qualifica per il suo essere una scuola cattolica fondata sui valori cristiani.

Nel suo progetto educativo “non si da separazione tra momenti di apprendimento e momenti di educazione, tra momenti della nozione e momenti della sapienza; non solo conoscenze da acquisire, ma valori da assimilare e verità da scoprire. Infatti il sapere, posto nell’orizzonte della fede, diventa sapienza e visione di vita. Tutto ciò esige un ambiente caratterizzato dalla ricerca della verità, nel quale gli educatori competenti, convinti e coerenti, maestri di sapere e di vita, siano icone, imperfette certo, ma non sbiadite dell’unico Maestro”. Ci prefiggiamo di educare :

• alla verità
  • al senso critico
  • all’amore per il prossimo
  • alla solidarietà e accoglienza
  • alla fede convinta e profonda
  • alla pace

Quali principi e valori che qualificano il nostro operare  sottolineiamo:

• l’attenzione alla formazione del bambino, riconosciuto figlio di Dio, creato a sua immagine e somiglianza
  • lo sviluppo della sua personalità nella dimensione spirituale, culturale, intellettiva, affettiva, sociale.