AMPLIAMO I NOSTRI ORIZZONTI…STORICI

5^A-5^B

INSEGNANTI: Anna Rita Molinaro

Carmela Trinchese

In collaborazione con l’equipe pedagogica

AMPLIAMO I NOSTRI ORIZZONTI…STORICI

L’idea del progetto “storico” nasce dalla consapevolezza che gli attuali programmi ministeriali siano un po’ riduttivi ed in questo modo non facilitano la formazione di una “adeguata forma mentis storica”.

E’ opportuno che gli alunni, già a questa età, acquisiscano tutte le informazioni necessarie per conoscere gli avvenimenti più importanti che hanno rivoluzionato il mondo;ciò permette loro di vivere con più consapevolezza gli eventi storici attuali al fine di essere in futuro parte attiva della storia e non uomini “che la subiscono”.

FINALITA’

Conoscere gli avvenimenti principali e i personaggi che hanno contribuito a formare il mondo moderno e contemporaneo

TEMPI

Secondo quadrimestre

• Lettura e approfondimento di testi vari, schede e appunti
  • Realizzazione di mappe concettuali
  • Uso di linguaggi espressivi diversi
  • Seminari tenuti da esperti
  • Visione di film o documentari
  • Visite guidate

Gli alunni delle classi V hanno seguito un seminario tenuto dalla prof.ssa Della Gala Lucia sulla STORIA DI ROMA

Inoltre hanno visitato il Museo archeologico dell’antica Nola, ospitato nel prestigioso edificio che fu un tempo convento delle Canossiane.  Dopo il restauro, è stato ora destinato dall’Amministrazione comunale a sede espositiva, propone all’attenzione del pubblico, attraverso un’ampia e ragionata scelta di materiali archeologici, l’immagine di Nola, la “città nuova”, che seppe confrontarsi alla pari con Greci, Etruschi e Romani, nel contesto storico della Campania antica. Il racconto, così come presentato dall’allestimento attuale, si svolge in cinque tempi:
• le origini (VIII – VII secolo a.C.);
• la “città nuova” (fine VII – VI secolo a.C.);
• Nola, Napoli e Atene (V secolo a.C.);
• la “citta dei cavalieri” (IV secolo a.C.);
• il dominio di Roma (III secolo a.C. – V secolo d.C.).