Progetti di Arricchimento della Proposta Formativa

Progetto 2015/18

“Educare al vero, al bene e al bello…mente, cuore e mani sempre uniti”

La Scuola “Margherita Remotti” si qualifica per il suo essere una scuola cattolica fondata sui valori cristiani.

Nel suo progetto educativo “non si da separazione tra momenti di apprendimento e momenti di educazione, tra momenti della nozione e momenti della sapienza; non solo conoscenze da acquisire, ma valori da assimilare e verità da scoprire. Infatti il sapere, posto nell’orizzonte della fede, diventa sapienza e visione di vita. Tutto ciò esige un ambiente caratterizzato dalla ricerca della verità, nel quale gli educatori competenti, convinti e coerenti, maestri di sapere e di vita, siano icone, imperfette certo, ma non sbiadite dell’unico Maestro”. Ci prefiggiamo di educare :

• alla verità
  • al senso critico
  • all’amore per il prossimo
  • alla solidarietà e accoglienza
  • alla fede convinta e profonda
  • alla pace

Quali principi e valori che qualificano il nostro operare  sottolineiamo:

• l’attenzione alla formazione del bambino, riconosciuto figlio di Dio, creato a sua immagine e somiglianza
  • lo sviluppo della sua personalità nella dimensione spirituale, culturale, intellettiva, affettiva, sociale.

PROGETTO “CINEMA A SCUOLA

• ANNO SCOLASTICO 2017/2018
    • Anche quest’anno la scuola “M. Remotti” propone agli alunni il progetto “CINEMA A SCUOLA”. Tale progetto nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni ad una forma particolare di espressione artistica qual è il cinema, considerando che spesso i nostri bambini “consumano” le immagini senza disporre di elementi per la riflessione. Ha lo scopo di contribuire a sviluppare negli alunni una propria capacità critica e la capacità di rielaborare le informazioni e i concetti acquisiti e di esprimere il mondo delle proprie emozioni e dei propri sentimenti.Il progetto è articolato in due parti:
      • Visione del film con relative conversazioni e riflessioni;
      • Parte didattica con schede da completare.

L’approccio con il film è interdisciplinare, saranno evidenziati e valorizzati i collegamenti con le varie discipline, prestando particolare attenzione, dove sarà possibile, al binomio libro-film, evidenziando le eventuali differenze e proponendo come momento di confronto e approfondimento la lettura del libro stesso o di alcune sue pagine.

La proposta è rivolta a gruppi di alunni delle classi di 4° e 5° primaria.

Obiettivi specifici del cineforum da perseguire:

• Accedere la mondo della fruizione cinematografica in modo guidato e ragionato tramite percorsi specifici , sia tematici sia inerenti al linguaggio filmico;
      • Sviluppare lo spirito di osservazione e la disponibilità all’ascolto;
      • Potenziare la capacità di riflessione e ampliare il lessico;
      • Sviluppare le capacità di dialogo, di comunicazione e confronto di idee e di esperienze.
      • Potenziare la capacità di “leggere” testi visivi, di comprendere il ruolo dei personaggi nelle vicende rappresentate, di descrivere le situazioni osservate.
      • Migliorare la capacità di lavorare in modo autonomo.
      • Rafforzare l’attitudine a cooperare all’interno di un gruppo.
      • Stimolare la relazione, il confronto e il rispetto delle idee altrui.
      • Analizzare eventi, comportamenti e stati d’animo.
      • Rispetto delle regole.

Metodologia

Le classi visioneranno i quattro film sottoelencati, a partire dal mese di gennaio; alla visione, seguirà un dibattito per  verificare e  consolidare la comprensione del filmato, ma anche per  dare la possibilità agli alunni di confrontare idee ed esperienze. Ad alcune domande gli alunni dovranno rispondere singolarmente, ad altre in gruppo , sempre attraverso una discussione guidata dall’insegnante.

Linee Guida dell’attività

I film sono stati scelti per il loro valore artistico e umano, e per i contenuti e le problematiche adatte alla loro fascia di età.

Gli alunni assisteranno alla proiezione del film dopo aver avuto una breve ma chiara presentazione da parte dell’insegnante tale da suscitare in loro interesse e curiosità.