Progetto Storia

Gli alunni delle classi III, IV e V hanno realizzato un “progetto di storia” attraverso:

• l’osservazione diretta e l’ esplorazione dell’ambiente circostante;
  • la ricerca individuale o di gruppo di documenti e di fonti orali.
  • le visite guidate al villaggio preistorico di Nola e ad altri siti dell’area nolana ( Poggiomarino, Palma Campania, San Paolo Bel Sito) e al Museo Storico Archeologico di Nola. Durante le escursioni su siti archeologici del territorio, gli alunni hanno seguito un programma teorico e uno pratico che prevedeva la simulazione di uno scavo e laboratori didattici di manipolazione dell’argilla, approccio alle tecniche antiche per la realizzazione di vestiario, vasellame e armi.

A completamento del “Progetto Storia”, gli alunni delle classi IV e V hanno visitato gli Scavi di Ercolano e il Museo Archeologico Virtuale

DSCN5962 DSCN5988 DSCN6104