BURATTINANDO

Laboratorio burattinando” realizzato i giorni 16 e 19 febbraio u.s. con gli alunni della nostra Scuola dell’Infanzia e delle tre classi prime-Primaria.

I burattini hanno avuto un’attrazione speciale per  i nostri bambini, sono stati per loro uno strumento educativo e comunicativo allegro, hanno stimolato il dialogo e dato spazio alla creatività e alla spontaneità.

Obiettivo del laboratorio :

• Il coinvolgimento dei bambini attraverso giochi di interazione, creatività, comunicazione e improvvisazione;
  • Conoscenza, apprendimento, manipolazione e familiarità con diversi materiali;
  • Potenziamento delle capacità espressive, creative personali e all’interno del gruppo.

Il laboratorio si è svolto in tre momenti:

1. Gli alunni sono stati spettatori di uno spettacolo di burattini inedito dove pulcinella, arlecchino, colombina ed altri hanno interagito con i piccoli spettatori in modo attuale e divertente.
  2. In classe, sono stati illustrati i vari tipi di figura; i bambini hanno toccato i burattini, osservandone i materiali ed i costumi;
  3. Per ultimo gli alunni hanno confezionato il proprio burattino sotto la guida di un esperto dello staff del “Teatro in Tour”.

E poi ciascuna classe con la propria insegnate ha realizzato il suo spettacoli di burattini.