MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE

Il giorno 21 febbraio presso la nostra scuola si è svolta la lezione interattiva “Manovre di disostruzione pediatriche” inserita nella programmazione di formazione continua per il personale e i genitori della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Margherita Remotti”. La Lezione è stata condotta in maniera toccante, chiara puntuale e quindi molto partecipata, dal prof. Luigi Nunziata, presidente dell’Associazione Le Fate di Arianna ed esperto in manovre di rianimazione e disostruzione pediatriche, istruttore per la rete formativa Salvamento Academy.

L’obiettivo della lezione, pienamente raggiunto, è stato quello di informare e formare i partecipanti sulla problematica del soffocamento da corpo estraneo, ed educare ad intervenire correttamente in caso di emergenza, con cenni di rianimazione cardio-polmonare e corretta attivazione del servizio di emergenza sanitaria 118. La lezione, della durata di circa due ore, ha avuto una prima parte teorica con proiezioni di slides e video e una seconda parte con dimostrazioni ed esercitazioni pratiche su manichini.

Ringraziamo Luigi, il personale e i genitori intervenuti :il non sapere genera errori, con semplici manovre invece si salva una vita e …. “chi salva un bambino salva il mondo”, “il sorriso di un bimbo …. La gioia della vita!”.